FORMETRIC 4D

Problemi posturali ?
Una apparecchiatura innovativa per una diagnosi
veloce e non invasiva senza i dannosi RAGGI X

Il Formetric 4D è un innovativa apparecchiatura che fornisce informazioni sulla statica e la postura di tutto il corpo in un solo processo di misurazione
• Curvatura della colonna vertebrale (laterale e frontale)
• Rotazione vertebrale
• Posizione pelvica. 
Vengono rilevati anche gli squilibri muscolari in base all’immagine di curvatura della superficie posteriore.

Guarda il video per ulteriori informazioni

SPINOMETRO FORMETRIC 4D

Elaborazione di immagini per lo studio tridimensionale della colonna vertebrale senza utilizzo di raggi X.

Da alcuni anni e’ in uso come complemento di indagine soprattutto nello studio evolutivo della scoliosi l’apparecchio formetric 4d o spinometro.

(maggiori informazioni su https://diers.eu/en/products/spine-posture-analysis/diers-formetric-4d/)

formetric 4d

LA SCOLIOSI

La scoliosi e’ una patologia della colonna vertebrale che comporta una deviazione laterale della colonna stessa sul piano frontale ovvero guardando il soggetto che si ha di fronte. Questa deviazione laterale della colonna e’per lo più idiopatica cioè non ne conosciamo la causa.

QUANDO SI PUO’ EVIDENZIARE  LA SCOLIOSI

E’ una problematica legata al periodo dell’accrescimento   nel periodo dell’adolescenza. E’ quindi possibile evidenziarla  soprattutto tra i 9 e i 14 anni.

COME SI STUDIA LA SCOLIOSI

Ad oggi lo studio della scoliosi avviene attraverso  l’esame clinico del medico specialista e la radiografia della colonna. Questo approccio é ancora oggi lo studio per eccellenza. Il paziente con patologia ha necessitando ripetuti controlli per la valutazione del trattamento. Questo soprattutto in un paziente adolescente richiede un numero elevato di radiografie potenzialmente  dannose.

A COSA SERVE LO SPINOMETRO

Il formetric 4d è uno strumento di alta tecnologia che permette attraverso una serie di immagini fotografiche digitali del dorso dei pazienti ( elaborate da un software dedicato ) di acquisire una serie di parametri delle curve della colonna vertebrale che aiutano il medico a dare un giudizio sulla gravità ed evolutività della scoliosi stessa evitando quindi, quando possibile, l’uso dei raggi x negli adolescenti.

COSA STUDIA LO SPINOMETRO

E’prettamente un esame funzionale  in cui andiamo andiamo a valutare  funzionalmente la colonna nella sua interezza. Gli studi clinici  in cui si é utilizzato lo spinometro nello studio della  scoliosi ne hanno evidenziato l’affidabilità soprattutto per ciò che riguarda la sorveglianza della evoluzione delle curve scoliotiche.

(Open Orthop J. 2012; 6: 261-5. doi: 10.2174 / 1874325001206010261. Epub 2012, 27 lug.)

PERCHE’ LO SPINOMETRO

Lo spinometro quindi dà l’opportunità al medico di studiare nel tempo l’evoluzione delle curve scoliotiche con una attendibilità comprovata da studi internazionali senza :

  • limitazioni di utilizzo ( indicazioni per tutte le età )
  • con la possibilità di ripetere l’esame più volte nell’anno ( a giudizio del medico )
  • brevità dell’esame ( 5-10 minuti )
  • costi contenuti

CHI DOVREBBE USARE LO SPINOMETRO

Il consiglio é chiaramente di sottoporre ad uno screening i bambini con età dai 9 ai 15 anni contattando il nostro centro ( il primo esame é gratuito ). In base ai risultati dell’esame spinometrico si deciderà quindi la strategia terapeutica :

  • nessuna terapia
  • sedute di ginnastica posturale
  • controlli nel tempo
  • eventuale ricorso nei casi piu’seri ad una radiografia

ALTRI USI DELLO SPINOMETRO

Vista l’affidabilità e validità dei dati che il formetric 4d può darci nella valutazione delle curve della colonna non solo sul piano frontale  ( dove valutiamo appunto la scoliosi ) ma anche sul piano sagittale/laterale dove valutiamo la lordosi e la cifosi ,lo spinometro é utilizzabile anche come mezzo per diagnosticare /monitorare ( insieme alla parte clinica )  nel tempo le posture scorrette che portano a dolori vertebrali cronici prima e dopo una terapia posturale.

Quindi ad ogni età!

Basti pensare che il dolore vertebrale cronico ( il mal di schiena ) é uno dei  principali motivi di assenza dal lavoro!


ROMA – Studio medico “MONTEVERDE”
Via E. Jenner 64 int.7

visite oropediche/posturologiche ed esami baropodometrici per plantari /solette propriocettive

mattina dalle 10 alle 13: lunedì, mercoledì e giovedì
pomeriggio dalle 15 alle 19: martedì e venerdì



ROMA – FISIOPOINT
Via del Casaletto 293/297

visite oropediche / posturologiche ed esami baropodometrici per plantari /solette propriocettive. – Esame con FORMETRIC 4D

pomeriggio dalle 15 alle 19: giovedì


ROMA – Ricerche Cliniche CLODIO
Via S .Boccapaduli 25

Visite oropediche/posturologiche ed esami baropodometrici per plantari /solette propriocettive.

mattina dalle 10 alle 12,30: martedì e venerdì
pomeriggio dalle 16 alle 18,30: lunedì e mercoledì



PAVONA – Studio medico “IL PICCOLO PRINCIPE”
Via La Spezia 4

Visite oropediche / posturologiche ed esami baropodometrici per plantari /solette propriocettive. – Esame con FORMETRIC 4D

Un sabato al mese dalle 9 alle 14